Immerso nei boschi delle colline bolognesi, nella Tenuta Montemaggiore, un vecchio fienile recuperato è diventato nel 2014 un meraviglioso loft industriale. FuturLab è una struttura architettonica unica nel suo genere, voluta da Andrea Lambertini e Anna Likhaceva, che in essa hanno fuso le loro grandi passioni: il vecchio, la natura e il sociale.
Futurlab, 600 metri quadri su due livelli, è uno spazio espositivo per gli oggetti di una volta. E’ un’istallazione artistica permanente e sempre più ricca di prodotti di antiquariato, che Andrea e Anna collezionano da una vita facendo riscoprire, con essi, il bello e l’autentico di un tempo. L’atmosfera per il visitatore è quella di un luogo dal sapore retrò in cui immergersi, trovando in ogni angolo oggetti antiquari che arredano l’ambiente con un disegno in continua evoluzione. Futurlab ha spazi espositivi unici e bellissimi: il grande salone al piano terra dove è riprodotta fedelmente una ciminiera di un altoforno industriale, una limonaia esterna interamente circondata da vetrate, al piano superiore due ampie zone soppalcate dove trova posto anche una palestra con attrezzi sportivi originali degli anni ’30.
Fare un viaggio in FuturLab significa inoltre scoprire una realtà totalmente “green” e con una forte impronta sociale.
Tutti gli ambienti sono stati pensati per ottenere il massimo risparmio in termine energetici: dal riscaldamento a biomassa all’uso di pannelli fotovoltaici, dal recupero delle acque piovane per l’irrigazione alla presenza di un sistema di fitodepurazione.
Inoltre, FuturLab è nata e resta una attività profit non fine a se stessa. Al suo interno è stata creata una cooperativa sociale - FuturLab Sociale 2.0 – che permette a giovani provenienti da contesti svantaggiati di essere formati nella manutenzione della struttura e avere così una possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.